Porto di Castro
Centro Italia Nord Italia Sud Italia Viaggi

5 idee per vacanze low cost

Quanto è frequente vedere i consigli di influencer che ci propongono posti da sogno, ma in cui non abbiamo possibilità nè probabilità di andare? La maggior parte di noi vorrebbe delle vacanze alla mano e soprattutto non troppo dispendiose. Per questo ho pensato di proporvi 5 di idee per vacanze low cost alla portata di tutti.

1) Vacanza Low Cost alle Cinque Terre

La prima delle 5 idee per vacanze low cost che vi propongo è in Liguria, alle Cinque Terre.

Monterosso

Le Cinque Terre sono per definizione una meta turistica rinomata e lussuosa, ma non per questo noi dobbiamo privarci di visitarle. Infatti, la soluzione per risparmiare sull’alloggio è quella di soggiornare nelle vicine montagne, a meno di mezz’ora di auto dalla costa. Ci sono paesini splendidi e medievali che vi regaleranno il giusto relax e il fresco del bosco.

Per la mia vacanza low cost alle Cinque Terre ho soggiornato in un delizioso ed economico B&B a Pignone, La meridiana Casale. Poi ho comodamente lasciato l’auto in un parcheggio gratuito sopra Monterosso. Ho poi usufruito di un biglietto giornaliero per bus e treno per la visita delle Cinque Terre (include anche l’accesso gratuito ai servizi igienici).

A proposito di questo ho scritto un articolo per la mia amica travel blogger Fraintesa, in cui vi do tutti i dettagli della mia vacanza low cost alle Cinque Terre.

Per quanto riguarda i pasti considerate che per pranzo potrete gustare delle ottime focacce o farinate di ceci, spendendo poco. Per la cena consiglio sempre di evitare il centro delle località sul mare e preferite invece nell’entroterra come la trattoria a Beverino “La Loggia“.

2) Vacanza Low cost in Toscana: Val di Cecina

Anche la Toscana rientra fra le mete italiane più note per essere costose, ma sfatiamo un mito. Non esistono solo Forte dei Marmi e la Val D’Orcia! Se volete organizzare delle vacanze low cost in Toscana vi consiglio la Val di Cecina. E’ un fantastico compromesso fra il relax della campagna, la cultura delle città medievali di Volterra, Siena e San Gimignano e il vicino mare nei dintorni di Cecina.

Scegliete di soggiornare in agriturismo e optate per la mezza pensione. Non solo risparmierete, ma gusterete fantastici prodotti a km Zero e non avrete il pensiero di dover trovare un ristorante in cui mangiare (stress non da poco).

A nostro avviso da un minimo di 4 giorni a un massimo di 7 vi farebbero godere al massimo una vacanza in questa zona, dando spazio sia al relax sia alle visite culturali e alle escursioni.

La nostra esperienza ci porta a consigliarvi di soggiornare a Incanto del Fiume, un delizioso agriturismo sulle colline di Pomarance e poi visitare i dintorni. Vi raccontiamo nel nostro articolo 3 giorni in Val di Cecina fra natura, cultura e relax.

Val di Cecina - Agriturismo incanto del fiume
Val di Cecina

3) Vacanza low cost all’Isola d’Elba

Ha fatto letteralmente breccia nel mio cuore quest’Isola del Centro Italia che profuma di Sud.

Mare meraviglioso, cittadine attrezzate e piacevoli da visitare, borghi medievali e fantastiche escursioni. L’Isola d’Elba offre tutto ciò che desiderate e se ben organizzati. Certo non pensate di soggiornare in hotel a Porto Azzurro se volete spendere poco.

Per risparmiare vi consigliamo di soggiornare in un appartamento e prenotare il traghetto con anticipo, ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo dedicato all’organizzazione di una vacanza low cost all’Isola d’Elba.

Costa sud dell'Isola d'Elba
Isola d’Elba

4) Vacanza low cost in Salento

Sì sa che, generalmente, il Sud Italia offre delle spiagge e dei paesaggi mozzafiato a prezzi accessibili se ci si organizza bene e per tempo. Il Salento, però, negli ultimi 15 anni è stato letteralmente preso d’assalto e di conseguenza anche i prezzi sono aumentati.

A seconda della tipologia di vacanza che vorrete trascorrere vi propongo due soluzioni:

  • Vacanza on the road: soggiornare nell’entroterra in cittadine splendide, ma non super quotate (Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, on più a sud Tricase, Galatina) e scegliere o il soggiorno in masseria (un’esperienza davvero da non perdere) oppure un B&B. Mangiare fuori costa relativamente poco, quindi non sarà un costo importante da aggiungere al vostro budget. Da queste cittadine vi potrete muovere comodamente per visitare sia l’entroterra sia le splendide spiagge della costa Ionica o Adriatica.
  • Vacanza relax: affittare un appartamento in una città di mare tranquilla (sullo Ionio vi consiglio San Pietro in Bevagna, Campomarino di Maruggio, Torre Lapillo, Santa Maria al Bagno, Torre San Giovanni; mentre sull’adriatico San Foca, Castro Marina, Torre Santa Sabina). Ci sono numerosissimi appartamenti che vi permetteranno di raggiungere il mare a piedi e rilassarvi davanti alle acqua caraibiche del Salento.

Per gli itinerari e le città da scoprire vi consiglio di leggere i nostri articoli dedicati alla Puglia (trovere anche consigli su dove soggiornare o mangiare):

San Pietro in Bevagna – Spiagge del Salento

5) Vacanza low cost in Sicilia: la provincia di Trapani

L’ultima ma non per importanza fra le nostre 5 idee per vacanze low cost è la Sicilia.

Se avete intenzione di visitare la splendida Sicilia e spendere poco, secondo me la Sicilia Nord Occidentale fa al caso vostro.

Se cercate mare caraibico e natura selvaggia, la provincia di Trapani fa al caso vostro. Prendete un volo per Trapani o Palermo, noleggiate un’auto e partite alla scoperta della costa occidentale della Sicilia.

Il mio consiglio è di volare su Trapani o Palermo, noleggiare un auto e scoprire la costa nord Occidentale muovendovi in autonomia e magari prenotando qualche escursione in barca (da San Vito lo Capo sono piuttosto economiche). Per risparmiare io ho soggiornato in un residence leggermente nell’entroterra a Custonaci e poi in pochi minuti raggiungevo tutte le più belle mete della zona.

Se volete scoprire di più su questo viaggio vi consiglio di leggere il mio articolo San Vito Lo Capo e dintorni in cui troverete i dettagli sui migliori luoghi da visitare, su dove dormire e mangiare spendendo poco.

Panorama Riserva dello Zingaro
Foto di Elisabetta Nardelli – Panorama Riserva dello Zingaro

Save your tears for another day

Questo articolo è dedicato a Fraintesa, che continuerà a viaggiare con noi

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *