Diga del Panperduto
Nord Italia Viaggi

La Diga del Panperduto: una gita per tutti

Una stupenda passeggiata sulle rive del Ticino, a pochi passi dal Lago Maggiore, per godere non solo dello splendido paesaggio naturalistico che questo fiume ci regala, ma per scoprire un luogo insolito, la Diga del Panperduto.


La Diga del Panperduto

Il corpo principale della Diga del Panperduto è un edificio storico risalente al 1884 ed è stato completamente ristrutturato e aperto al pubblico dal 2015. Concepito come edificio utile alla regolazione del flusso delle acque del fiume e all’irrigazione agricola dei territori circostanti, oggi il complesso di edifici e sbarramenti rappresenta una vera attrazione turistica.
Molto interessante il museo delle acque italo svizzere sull’isola di Confurto, una lingua di terra sul Ticino, che un tempo ospitava tutti gli attrezzi per la manutenzione e oggi mostra il funzionamento di questo interessante sistema idraulico. Viene definito ecomuseo, proprio per la sua integrazione con il territorio.

Vi è inoltre la possibilità di partecipare a visite guidate in tutto il complesso del Panperduto, lungo l’alzaia dei canali, dov’è possibile assistere a curiosi giochi d’acqua (il costo è di 6 € per la visita di 90 minuti).

Il percorso Cicloturistico

Ovviamente con accesso gratuito, questo itinerario naturalistico è raggiungibile facilmente dall’autostrada
Milano-Varese. Uscite Besnate o Vergiate, parcheggiate l’auto nel parcheggio gratuito e raggiungete la diga e il percorso pedonale con una tranquilla passeggiata fra gli alberi.

In alternativa, camminando lungo il percorso ciclopedonale, ci si imbatte in diversi sbarramenti delle acque, che creano delle suggestive rapide, caratterizzate dai forti colori delle acque del Ticino.


Assolutamente da provare per gli appassionati di bicicletta, il percorso del canale Villoresi, con partenza dalla Stazione Ferroviaria di Garbagante Milanese Parco delle Groane, procedendo verso il percorso Canale Villoresi Ovest, è possibile raggiungere la Diga del Panperduto con un itinerario di 70 km.

Qui trovate i dettagli del percorso ciclabile Canale Villoresi: Garbagnate Milanese – Panperduto – mappa percorso ciclabile – bici / mountain bike (piste-ciclabili.com).


Questa è solo una di tante possibilità fra le Passeggiate al lago a un’ora da Milano che vi proponiamo.

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *