Val di Cecina - Pomarance
Centro Italia Viaggi

Tre giorni in Val di Cecina: relax e natura

Staccare la spina si può e io ho deciso di farlo in Val di Cecina: relax e natura sono state le parole d’ordine di un week end lungo in famiglia.

Chi mi conosce sa che non sono proprio la viaggiatrice delle città d’arte e dei musei e prediligo spesso la natura e la visita di borghi e città, meglio se medievali. Per questa ragione ho deciso di organizzare il primo week end lungo di questa estate in Val di Cecina, all’insegna del relax e della natura.

Premetto che le distanze in questo caso fanno la differenza sull’organizzazione: se avete più di 3 ore di macchina vi consiglio di soggiornare almeno 3 giorni in Val di Cecina, altrimenti è tempo sprecato.

Questo genere di vacanza è perfetta sia se viaggiate in coppia, con amici o in famiglia (perfetto per i bambini).

Inizio con suggerirvi l’agriturismo perfetto, per poi darvi qualche itinerario e qualche suggerimento per spezzare il viaggio all’ora di pranzo.

Agriturismo in Val di Cecina: relax e natura

Se volete trascorrere delle vacanze all’insegna del relax e nella natura la Val di Cecina fa al caso vostro. Optate per un agriturismo immerso nelle colline, circondato da alberi da frutto e cullati dal canto degli uccellini.

Per il mio week end lungo in Val di Cecina ho scelto l’Agriturismo Incanto del Fiume, a Pomarance. Immerso nella natura, lontano dai rumori delle città, una vista sulle colline e su Volterra da togliere il fiato e una piscina per relax assoluto. Questi sono solo alcuni dei punti forti di questo agriturismo gestito da Antonio e Chiara, due splendidi padroni di casa. C’è anche una spettacolare piscina panoramica che vi regalerà momenti di assoluto relax (per i più piccoli è adatta solo con salvagente o braccioli perchè alta).

Oltre alla bellezza del paesaggio e della struttura, ciò che merita sono le cene in compagnia. La sera, infatti, è possibile cenare in terrazza con i prodotti a km zero. Tagliolini con farina di loro produzione al ragù di capriolo, pesto di zucchine dell’orto, confettura di susine dei suoi alberi da frutto, sono solo alcuni dei piatti squisiti che Antonio prepara per i suoi ospiti.

Cosa Vedere in 3 giorni in Val di Cecina

Ho deciso che le mie vacanze d’ora in poi saranno lente, non più una rincorsa a vedere il più possibile. Detto da me è chiaramente un eufemismo, ma almeno ci provo. Quindi questa volta vi proporrò poche cose da vedere, ma che valgono davvero la pena (anche perchè in questa zona c’è da vedere moltissimo).

Visitare Volterra

Volterra dista meno di mezz’ora da Pomarance, città in cui si trovano molti agriturismi e in particolare l’agriturismo Incanto del fiume, in cui noi abbiamo soggiornato. E’ necessario raggiungerla in macchina e parcheggiare in uno dei parcheggi fuori dalle mura (attenzione ai prezzi dei parcheggi sotterranei!). Vi consiglio di parcheggiare vicino al teatro romano. Da lì troverete le porte di ingresso alla città.

La città è molto piacevole, di mattina si passeggia tranquillamente all’ombra e sicuramente è consigliato rispetto al pomeriggio se siete nella stagione estiva. Da non perdere chiaramente la splendida Piazza dei Priori, il Battistero e la splendida vista sulla valle circostante, ammirabile da diversi punti. Molto bella anche la Chiesa di San Francesco. E’ possibile anche visitare l’anfiteatro romano, anche se noi lo abbiamo visto solo da fuori (faceva molto caldo).

Merita inoltre una visita il Parco Enrico Fiumi, in cui è possibile visionare i resti archeologici (a pagamento) oppure godere del polmone verde di questa città. Ci sono infatti delle distese di erba bellissime ed è circondato dalle fortezze medievali. E’ inoltre presente un parco giochi molto grazioso in cui far svagare un pochino i più piccoli.

Se non avete portato il pranzo al sacco (e per quanto si mangia divinamente in questa zona avete fatto bene), fermatevi a pranzo da “La vecchia Lira“. Pici squisiti (cacio e pepe o col ragù di Chianina) e prezzi onesti; è possibile anche chiedere il take away.

Riserva naturale foresta del Berignone

Come dicevo non sono amante delle città, quindi una bella escursione nella natura era sicuramente l’alternativa migliore.

La riserva del Berignone si estende nella Val di Cecina fra Volterra e Pomarance con fitte foreste, torrenti, cascate e il fiume Cecina. Questa riserva è un’oasi incontaminata di pace e respiro durante le calde giornate estive ed è adatta anche ai più piccoli. Il punto più famoso è il Masso delle Fanciulle, seguito poi dalle cascate e dal masso degli specchi, zone spettacolari per un bel bagno nel fiume. Prestate attenzione perché per raggiungerli dovrete passeggiare una mezz’oretta, guadando il fiume (l’acqua è bassa ma si scivola). In alcuni tratti il percorso è al sole e vi consiglio quindi di alzarvi di buon mattino per godere delle ore migliori e raggiungere una delle piccole spiaggette presenti lungo il percorso.

Attrezzatevi di scarpe comode, costume e uno zainetto porta bimbi se ci sono dei piccoli con voi. Non teneteli in braccio come fanno alcuni incoscienti, se si scivola ci si può fare davvero male. Per il pranzo ovviamente non aspettatevi ristoranti, ma un bel pic nic in mezzo alla natura è la soluzione migliore (qui trovate i miei consigli sul pic nic).

Il polo geotermico di Larderello

Se avete voglia di una scampagnata più faticosa potete avventurarvi nei sentieri che portano a vedere la Valle del Diavolo e i soffioni naturali dai quali fuoriesce acqua a 130 C°. Queste escursioni, però, non sono propriamente adatte ai bambini piccoli.

In alternativa potete visitare il museo della geotermia di Enel Green Power di Larderello, che è gratuito e interattivo e vi racconta il funzionamento dell’energia geotermica e degli impianti costruiti in zona. Scoprirete come l’energia pulita ci viene regalata dalla nostra terra e possa essere utile per servire intere città.

Consigli di viaggio

Se viaggiate da Nord vi consiglio di fare una sosta a Pontremoli e pranzare all’Osteria della Luna, passeggiando poi lungo il fiume Magra. Spezzerete il viaggio e mangerete molto bene.

Inoltre valutate l’idea di una sosta sulla costa, noi abbiamo optato per la curiosa e insolita spiaggia bianca di Rosignano. Godetevi un’ora di mare e non voltatevi a guardare lo stabilimento che c’è alle spalle!

Inoltre sul sito https://volterratur.it/ troverete moltissimi spunti ed eventi per organizzare al meglio il vostro viaggio.

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *