Sud Italia Viaggi

Cosa fare un giorno a Cagliari

Che ci si arrivi in aereo diretti alle splendide coste Sarde o che ci si attracchi con la nave da crociera, un giorno a Cagliari è un’occasione per trascorrere il tempo piacevolmente in una città antica e tutta da scoprire.

Come arrivare a Cagliari

Se siete atterrati all’Aeroporto Elmas di Cagliari, in meno di 10 minuti potete raggiungere il centro città grazie alle Ferrovie dello Stato, con una sola fermata di treno. Se, invece, avete attraccato con la nave da crociera, il porto è proprio nei pressi del centro città.

Cosa fare in un giorno a Cagliari

Se volete trascorrere un giorno a Cagliari vi consiglio di passare la mattinata in città e il pomeriggio rilassarvi al mare, per poi concedervi un aperitivo o una cenetta in centro città.

La città di Cagliari è piuttosto antica e regala scorci che ci riportano indietro nel tempo. Ve ne segnalo alcuni.

Il Palazzo Civico di Cagliari, oggi sede del Comune, si trova proprio di fronte al porto e alla stazione ferroviaria lungo via Roma. Risalente al Regno dei Savoia, è una costruzione imponente che accoglie i visitatori con le sue due grandi torri ottagonali e 7 arcate, ma che merita almeno uno sguardo all’interno per ammirarne l’architettura gotico aragonese.

La Chiesa di Sant’Agostino è una chiesta molto antica, risalente al XVI secolo. Pittoresco e insolito il giardino che nasconde l’ingresso della chiesa, è ricco di vegetazione e racchiude una splendida parete decorata da immagini e citazioni di Sant’Agostino. L’ingresso della chiesa, invece, è un po’ trascurato e in via di ristrutturazione, ma una volta varcata la soglia ci si para davanti un raro esempio di arte rinascimentale in Sardegna. Si possono ammirare diverse statue, degli affreschi e numerose decorazioni. Nelle fondamenta hanno sede le antiche terme romane.

Infine, dal lungo mare vi consiglio di risalire la via Lodovico Baylle, ricca di ristoranti e negozietti e raggiungete Piazza Costituzione. Qui vi rimarrete a bocca aperta dalla bellezza del Bastione di Saint Remy. Delle mura imponenti che primeggiano sulla piazza, dalla quale partono delle scalinate che portano alla stupenda Terrazza Umberto I. La vista panoramica sulla città è mozzafiato.

Trascorrete del tempo in questo splendido luogo sia di giorno, per ammirare il panorama sulla città e sulla costa, sia di sera, per godere della magia regalata dalle luci della città.

Vista su Cagliari dai bastioni

Soprattutto se il clima è caldo, concedetevi una pausa al mare. La spiaggia del Poetto è un’immensa distesa di sabbia, con un mare niente male e chioschi in cui assaporare lo street food locale.

Un ultimo consiglio: che vi troviate in spiaggia o seduti al tavolo di un chiosco volgete lo sguardo a destra e ammirate la Sella del Diavolo, il promontorio roccioso che costeggia il mare. Sarà come ammirare una cartolina vivente!

Inoltre, se vi rimane del tempo, dopo un bagno rigenerante nelle acque cristalline, potrete

ammirare gli splendidi fenicotteri rosa presenti alle Saline, alle spalle della spiaggia del Poetto.

Inoltre, dopo un bagno rigenerante nelle acque cristalline, potrete ammirare gli splendidi fenicotteri rosa presenti alle Saline, alle spalle della spiaggia del Poetto. 

Dove mangiare

Inutile sottolinearvi quanti locali tipici troverete in città. Ce ne sono moltissimi.

Quello che posso consigliarvi, però, è un posticino particolare in Piazza Costituzione, con vista sul Bastione. Prenotate una cena all’Antico Caffè, magari in veranda, ordinate una pizza gourmet o uno dei piatti tipici che propongono (magari la fregola sarda). Ottima qualità prezzo!

Dove dormire

Se pensate di dormire una notte a Cagliari, magari prima di raggiungere la costa Sud, vi consiglio di prenotare il B&B Bellezza Suite. In centro, vicino alla stazione e a Piazza Costituzione, si trovano delle camere graziose in un antico palazzo. Soffitti alti e affrescati, stanze confortevoli ed essenziali ad un costo molto contenuto, saranno una piacevole scoperta.

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *