Passeggiate al lago a un'ora da Milano
Nord Italia Viaggi

Passeggiate al lago a un’ora da Milano

Quanto vi piace la primavera? A noi moltissimo e visto che in Lombardia non c’è il mare, è l’occasione per organizzare e godere di splendide passeggiate al lago a un’ora da Milano. I nostri suggerimenti sono per evadere dalla città e godersi la natura.

Il sentiero del sole – Agra (VA)

Foto di Lago Maggiore e dintorni – Giro del sole

La prima fra le passeggiate al lago a un’ora da Milano che vi proponiamo è il Sentiero del Sole. Si tratta di una breve e semplice passeggiata tra i boschi di Agra, di circa un’oretta. Questa escursione in provincia di Varese però ci permetterà di raggiungere due bei punti panoramici sul Lago Maggiore e sui monti che lo circondano. Parcheggiamo all’ingresso di Agra, all’incrocio tra Viale Roma e Viale Europa.
Proseguiamo su viale Europa e poi via delle Betulle.
Una volta giunti a Bedoré, frazione di Agra, continuiamo sul Sentiero del Sole tra boschi di betulle e giungiamo a due
meravigliosi balconi panoramici sul Lago Maggiore e sulla Val Veddasca. Completiamo il giro ad anello ritornando ad Agra.

Diga del Panperduto – Somma Lombardo (VA)

Diga del Panperduto
Foto di Elisabetta Nardelli – Diga del Panperduto

Se avete voglia di immergervi nella natura vi consiglio una suggestiva passeggiata sulle rive del Ticino, a pochi passi dal Lago Maggiore, per scoprire un luogo davvero unico, la Diga del Panperduto. Se desiderate informazioni relative alla visita della Diga, il giro in battello e l’aperitivo al tramonto consultate l’articolo dedicato a questo splendido luogo cliccando qui: Gita alla Diga del Panperduto

Il percorso Cicloturistico

Camminando lungo il percorso ciclopedonale ci si imbatte in diversi sbarramenti delle acque, che creano delle suggestive rapide, caratterizzate dai forti colori delle acque del Ticino.
Aperto al pubblico gratuitamente questo itinerario naturalistico è raggiungibile facilmente dall’autostrada
Milano-Varese con uscita Besnate o Vergiate. Parcheggiate l’auto in un parcheggio gratuito o lungo la strada. Da qui raggiungerete la diga e il percorso pedonale passeggiando fra gli alberi.
Da non perdere per gli amici ciclisti dovranno il percorso del canale Villoresi: con partenza dalla Stazione Ferroviaria di Garbagante Milanese Parco delle Groane, procedete verso il percorso Canale Villoresi Ovest, fino ad arrivare alla Diga del Panperduto con un itinerario di 70 km.

Inoltre, dalla Diga del Panperduto è possibile effettuare un’emozionante gita in battello fra gli sbarramenti, per scoprire tutti i segreti della diga, la sua storia e godere dello spettacolare panorama.

Via dei canneti – Lago d’Orta (VB)

Se avete letto il nostro articolo sul Weekend Romantico sul Lago d’Orta, saprete che è una delle nostre mete preferite in assoluto. Fra le attività che potrete fare su questo splendido lago c’è una bellissima passeggiata panoramica. Con partenza dal ligo di Gozzano (dove vi è la famosa spiaggia e relativo ristorante a bordo lago), si segue la “via dei canneti” che costeggia la sponda sud-ovest del lago d’Orta, in direzione Pella.
Si tratta di un facile percorso pianeggiante con scorci mozzafiato sull’isola di san Giulio e sulle colline circostanti Orta.
Dopo 9km si arriva al paesino di Pella, dove consiglio vivamente per il pranzo il ristorante Imbarcadero o per una sosta golosa la gelateria La Torre.

Isola di San Giulio - Lago d'Orta
Foto di Elisabetta Nardelli – Isola di San Giulio


Si può sfruttare l’occasione per prendere il battellino in partenza ogni ora da Pella e fare il giro dell’Isola di San giulio con tappa a Orta. Vi raccontiamo di più sul lago d’Orta nel nostro articolo Week end romantico sul lago d’Orta.
Per il rientro consiglio la stessa via (ci sono alternative ma allungherebbero di molto il percorso); per gli affaticati è possibile optare per la navigazione da Pella a Lagna che accorcia di qualche km il percorso.

Ponte Falmenta (VB) – Lago Maggiore

Foto di gps-tour.info – Ponte Falmenta

Siamo a Ponte Falmenta, frazione di Cavaglio Spoccia, sulla strada che collega Cannobio ed il lago Maggiore con la valle Vigezzo; qui troviamo una bellissima passeggiata estiva. L’inizio del sentiero si trova facilmente segnalato sulla provinciale.
Qui parcheggiate l’auto sulla SP 75 e scendete verso il fiume, attraversatelo e salite nel bosco sulla mulattiera lastricata che in poco più di mezz’ora vi porta a Crealla. Questo paese è caratterizzato da piccole stradine e da vecchie abitazioni e cascine ristrutturate. Da qui partono numerosi sentieri segnalati (più o meno semplici) e quello per raggiungere Falmenta parte dal cimitero ed è estremamente suggestivo.
Per maggiori informazioni, trovate dei dettagli molto interessanti su questo percorso cliccando qui.

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *