Europa

Zaino in spalla per l’Europa: Budapest

Dopo un po’ di tempo perso a causa del blocco dello scrittore, riesco oggi a farvi ripartire con lo zaino in spalla per l’Europa. Mettetevi comodi quindi, perché oggi visiteremo “La perla del Danubio“: Budapest.

Tra i miei viaggi posso dire che Budapest è una delle più belle città che io abbia visitato, per questo credo che il soprannome le calzi a pennello.

Alcune informazioni su Budapest

La capitale dell’Ungheria è attraversata dal Danubio, che la divide in due metà collegate tra loro da 7 ponti:

  • Buda: la città vecchia nella parte alta e collinare;
  • Pest: la zona un po’ più moderna, che costeggia il fiume, dove sorge il famoso parlamento.

La città è conosciuta anche e soprattutto per le sue acque termali minerali, ritenute un toccasana per le malattie.

Avete lo zaino in spalla pronto? Allora partiamo!

Zaino in spalla: Giorno 1

Mercato centrale (Központi Vásárcsarnok)

Il mercato centrale di Budapest è uno dei mercati coperti più grandi d’Europa: si sviluppa su tre piani. Il piano interrato è per i venditori di pesce, il pianterreno è per carni e verdure, al piano superiore potete invece acquistare souvenir e fermarvi a pranzare per assaggiare piatti tipici. Il mercato è ospitato in una splendida struttura in ferro Ottocentesca con tetto decorato da maioliche in porcellane Zsolnay.

Ponte della libertà (Szabadság híd)

Il ponte della libertà è il secondo ponte più vecchio dopo il ponte delle Catene. Il verde del suo metallo spicca anche nelle giornate più cupe.

La parte superiore dei quattro alberi è decorata con grandi statue bronzee del Turul, uccello simbolo della mitologia ungherese.

Si racconta infatti che il Turul abbia salvato le 7 tribù magiare dalle acquile e che le abbia guidate fino alla terra in cui avrebbero fondato il regno di Ungheria.

Altair Teahaz

Lo zaino in spalla inizia a pesare? Vi consigliamo di fermarvi nel locale “Altair Teahaz“, in cui potrete sorseggiare tantissime specialità di tè in un posto magico. Sarà infatti come sedervi in una casa sull’albero. Niente foto, non voglio farvi spoiler! (Grazie a @mary.ceo per il consiglio)

Castello di Buda (Budavári Palota)

Oltre alla sua architettura estremamente particolare, è facile perdersi all’interno del castello, caratterizzato da scalinate labirintiche e che vi soprenderanno ad ogni svolta. Grazie alla sua posizione strategica in collina, vi permetterà di avere una panoramica romantica sul parlamento. Per questo vi consiglio di visitarlo di sera.

Il bastione dei pescatori (Halászbástya)

Assaltata dai turisti, la nostra penultima tappa del primo giorno è anche la più bella di tutta la città antica. Si tratta del bastione dei pescatori, un bastione in stile neogotico e neoromanico che fa da terrazza panoramica. E’ caratterizzato da sette torri di avvistamento (vi ricorda qualcosa questo numero?). Qui potete riposarvi con della cioccolata calda. Siate pronti a sbizzarrirvi con le migliori foto per Instagram!

Crociera sul Danubio

L’ultima tappa del primo giorno necessità di un momento di vero relax. Stiamo parlando della crociera sul Danubio, accompagnati da un calice di prosecco godiamo della bellissima vista del Parlamento illuminato che si rispecchia sulle acque del fiume.

Io l’ho prenotato con Getyourguide.

Zaino in spalla: Giorno 2

La mattina del secondo giorno ho condiviso il mio zaino in spalla con altri viaggiatori come me, facendomi guidare da Sfumature di Budapest. Ho prenotato il tour con partenza dalla basilica di Santo Stefano con arrivo al Parlamento.

Basilica di Santo Stefano

La Basilica di Santo Stefano è dedicata al primo re d’Ungheria, Stefano I e accoglie la reliquia della mano destra del re.

Parlamento

Il Parlamento di Budapest ha 691 stanze. La sua sontuosità è dimostrazione del potere economico dell’Ungheria fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Terme Gellert

Il pomeriggio invece l’ho dedicato alle terme. Io ho scelto i bagni Gellert, più per una questione logistica di spostamento. I costi sono davvvero irrisori, ma io vi sconsiglio di passarci il sabato o la domenica, perché per gli ungheresi è come per i milanesi fare aperitivo!

Mi raccomando, ricordate ciabatte, asciugamano e cuffia, sono obbligatori!

Szimpla Kert

Lo Szimpla Kert è il Ruin Pub più famoso di Budapest.

I Ruin Pub sorgono in edifici poco illuminati e in rovina e hanno lo scopo di dare una nuova vita a luoghi dimenticati.

Bevete un sorso di birra qui e godetevi la serata con dell’ottima musica.

Zaino in spalla: Giorno 3

New York Café

La mattina del terzo giorno, prima di correre in aeroporto, non potevo che fare colazione nel famosissimo New York Café, avvolta da incantevoli affreschi e particolari architettonici dorati. Per sentirmi una vera principesssa!


Qui finisce il nostro viaggio alla scoperta di Budapest, per scoprire la prima tappa della serie “Zaino in spalla” clicca qui.

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *