Sant'Andrea Melendugno
Sud Italia Viaggi

La costa adriatica del Salento

La costa adriatica del Salento, credo che racchiuda fra le più belle spiagge di tutta l’Italia. Il Salento per me è davvero una passione, uno stato d’animo. Sarà che occupa un posticino speciale nel mio cuore date le mie origini, sarà che l’azzurro di quel mare limpido è luce per i miei occhi e sarà che i profumi della terra e della cucina del sud ci inebriano i sensi e ci fanno sentire bene.

Penso che queste siano solo alcune delle spettacolari qualità che racchiude questa terra nell’estremo Sud Italia.

Le più belle spiagge da visitare in una settimana nella costa adriatica del Salento

Le spiagge del Salento sono veramente una più bella dell’altra, dal Golfo di Taranto a Santa Maria di Leuca per poi risalire fino alla provincia di Brindisi. Io vi consiglio di concentrarvi su una zona circoscritta per poter godere pienamente una vacanza al mare.

Un giorno a Santa Maria di Leuca

Partendo dall’estremo Sud, lungo la costa adriatica del Salento troviamo Santa Maria di Leuca, la città in cui si incontrano i due mari.

E’ caratterizzata da un litorale quasi esclusivamente roccioso e un mare con colori che vanno dall’azzurro intenso al blu. Le spiagge sono attrezzate, ma io opterei per un’avventurosa gita in barca.

Dopo aver visitato la Basilica posta nella piazza sul promontorio nel punto in cui Ionio e Adriatico si incontrano creando un insolito increspamento delle onde che si scontrano, risalite la cascata monumentale del Vecchio Acquedotto Leccese. Qui informatevi per le escursioni nelle grotte del litorale. Scegliete fra le grotte sull’Adriatico o sullo Ionio, che a seconda della tipologia di vento (Maestrale o Scirocco) si svolgeranno nella mattinata o nel pomeriggio. Consiglio vivamente escursioni con piccole imbarcazioni e con pochi di partecipanti, in modo da poter apprezzare maggiormente la gita. Vi parliamo in dettaglio di Santa Maria di Leuca in un articolo dedicato che trovate cliccando qui.

Pochi chilometri fuori Leuca, si trova il panoramico Ponte Ciolo, un ponte dell’altezza di circa 50 metri dal quale ammirare uno splendido panorama e riposare in una piccola caletta rocciosa affacciata su un mare azzurro intenso. Non mancano alcuni avventurosi che osano tuffi temerari.

Un Giorno a Castro Marina

Risalendo sulla costa Adriatica del Salento nel Canale d’Otranto, ci si imbatte in piccole località turistiche degne di nota sia per il mare sia per i piccoli borghi da visitare: Castro Marina, Santa Cesarea Terme e Porto Badisco.

Castro Marina è una piccola cittadina dal litorale roccioso, con splendidi fondali, che offre anche un borgo sopraelevato sulla scogliera curato e molto piacevole per una passeggiata al tramonto. Dopo un bagno nelle acque blu di questo luogo e magari un’escursione in barca alle caratteristiche Grotte di Zinzulusa, vale la pena fare due passi nel piccolo Paese fra le caratteristiche abitazioni bianche, la piazza centrale con la Chiesa e arrivare poi a diversi punti panoramici con vista mozzafiato. Nella piazza centrale ci sono diversi locali in cui assaporare del buon vino e un gustoso aperitivo. Visitate il piccolo negozio/laboratorio “Artefatto – L’idea in Terracotta”, in cui potrete trovare delle bellissime decorazioni fatte a mano su terracotta, che avrete notato anche su diverse pareti delle abitazioni del paese. Anche di Castro vi parliamo in un articolo dedicato che trovate qui.

Castro

Un giorno a Otranto

Proseguendo la nostra rotta verso Nord troviamo la magica Otranto. Spiagge di sabbia morbida e bianca con mare cristallino (perfino in pieno centro l’acqua è stupenda) che si alternano a lunghe scogliere. Otranto è magnifica anche per una visita nelle ore più fresche della giornata, magari al tramonto, per scoprire le bellissime chiese e il castello sul mare. Non dimenticatevi di mangiare la golosissima puccia salentina: un super panino fatto con la pasta della pizza e farcito con tutte le bontà locali: una vera delizia per il palato.

Consiglio una giornata di relax alla spiaggia dei Laghi Alimini, in cui sono disponibili sia una zona libera sia diverse zone attrezzate con stabilimenti ed è possibile svolgere numerosi spor acquatici

Continuando sulla costa adriatica del Salento ci ritroviamo in una delle località balneari più belle d’Italia:

Due giorni a Melendugno

Questo comune comprende due località irrinunciabili: Sant’Andrea e Torre dell’Orso.

Sant’Andrea si staglia sul mare con una scogliera imponente e dal mare azzurro intenso spuntano degli maestosi faraglioni che lasciano letteralmente senza fiato. Tramite un breve percorso non proprio semplicissimo è possibile scendere fino a una piccola insenatura di scogli dalla quale è possibile tuffarsi nel mare stupendo. Questo tratto di costa ha delle caratteristiche completamente differenti dal classico Mare Adriatico a cui si è abituati in centro Italia. Il mare è piuttosto profondo, ma di un azzurro intenso che risulta davvero impossibile trattenersi e almeno un tuffo bisogna tentarlo. Al di sopra della scogliera è possibile ammirare il mare e la costa grazie ad una passeggiata panoramica; questo percorso è possibile svolgerlo anche con esclusive gite a cavallo organizzate in zona. Per una giornata intera consiglio quindi di godere del mare fino a pomeriggio inoltrato e poi approfittare delle sole al tramonto per una passeggiata.

Torre dell’Orso, invece, offre delle possibilità maggiori in termini di turismo e spiagge. La spiaggia di sabbia principale è molto grande e si trova all’interno di un’insenatura proprio sul lungomare del Paese e arriva fino ai famosi faraglioni chiamati Le Due Sorelle. Mare azzurro, trasparente e pulito che non ha nulla da invidiare ai Caraibi. La spiaggia è sia attrezzata con lidi privati, sia libera e con un buon tratto di pineta fra le dune di sabbia. Unico neo: è affollatissima. Soprattutto nel mese di agosto ospita davvero una quantità impressionante di turisti che rendono difficile la permanenza in spiaggia.

Vi consiglio una cala di scogli meravigliosa e piuttosto spopolata che si trova proprio accanto alla grande spiaggia di sabbia (la si raggiunge dal centro cittadino proprio a sinistra della grande spiaggia). Vi si accede tramite una scaletta (è buia e piuttosto inquietante), ma ciò che si para ai nostri occhi una volta usciti alla luce è davvero incredibile. Trovate uno scoglietto comodo su cui accomodarvi e, dal mattino fino al primo pomeriggio godrete di uno splendido sole e di un mare paradisiaco.

Torre dell’Orso

Melendugno offre scenari mozzafiato come la Grotta della Poesia e le incredibili cale di Roca Vecchia, che si stagliano fra le insenature della scogliera attorno all’Antica Torre. Anche in questo caso i colori del mare non lasciano spazio all’immaginazione, un paradiso. Le grotte che si nascondono sotto questo tratto di costa sono numerose, ma la Grotta della Poesia è davvero surreale. Si tratta di un grande buco nella scogliera, che racchiude acque cristalline che vanno dalle mille sfumature del verde a quelle dell’azzurro e che si presta a divertenti tuffi. Anche qui la nota dolente è l’affollamento nei mesi estivi, in particolare durante il mese di agosto.

Roca Vecchia Melendugno

Scoprire l’entroterra Salentino e le sullo Ionio

Un giorno a Lecce

Approfittate di una pausa dal mare per scoprire alcune splendide città del Salento, prima fra tutte Lecce. La Firenze del Sud racchiude un patrimonio vastissimo. Visitate quante più chiese possibili, dal Duomo di Santa Maria Assunta e la sua meravigliosa piazza, alla Basilica di Santa Croce. Addentratevi poi nei cortili storici e nelle strette vie che poi vi condurranno fino alla grande Piazza di Sant’Oronzo, dove troverete l’antichissimo anfiteatro romano. Non dimenticate anche il castello.

Dopo migliaia di passi in giro per la città barocca, vi meriterete una pausa a base di pasticciotto leccese, magari quello di Caffè Alvino in Piazza Sant’Oronzo. Per la cena c’è l’imbarazzo della scelta fra i prodotti di rosticceria, la carne alla griglia e altre specialità salentine. L’importante è evitare i ristoranti prettamente turistici (anche se sono davvero pochi) e sceglierne uno che proponga prodotti tipici a ottimi prezzi.

Le spiagge dello Ionio

Le possibilità e le emozioni che offre questa terra sono davvero molteplici e io mi sono limitata a indicarvene alcune sulla costa adriatica del Salento.

Se avete tempo di spostarvi anche sulla costa occidentale e soggiornare in Salento per più di una settimana non perdetevi:

  • – le caraibiche spiagge delle Maldive del Salento a Marina di Pescoluse (affollatissima)
  • Marina di Ugento,
  • Gallipoli (molto affollata, ma perfetta per i giovani),
  • Porto Cesareo (romantica cittadina, con spiagge stupende e ristoranti di pesce eccellenti),
  • Torre Lapillo, Punta Prosciutto e Porto Selvaggio.

Delle belle spiagge libere sullo Ionio ve ne parliamo in uno speciale articolo.

Escursioni nell’entroterra

Per qualche escursione nell’entroterra alla scoperta dei numerosi borghi feudali del Salento vi consiglio invece:

Dove e cosa mangiare

I prodotti tipici salentini sono veramente tantissimi e super golosi. Le orecchiette al pomodoro con ricotta salata, ciceri e tria (maltagliati con ceci), bombette (involtini di salsiccia e pancetta), friselle con pomodorini freschi origano e olio. E poi ancora polpette, crocchette di patate, rustici (tortini di pasta sfoglia con pomodoro e besciamella), panzerotti, pucce, ricotta , mozzarelle, burrate, olive e pesce fresco. Se vi state chiedendo quanto ingrasserete in questa vacanza, la risposta non sarà semplice da accettare, quindi smettete di chiedervelo!

In termini di ristoranti vi consiglio la Ficarigna” a Specchia, dove dovete provare le orecchiette con vongole, ceci e granella di taralli. Più a Nord troviamo il ristorante Arco Olimpio nel centro storico di Francavilla Fontana, dove provare la calamarata o la pizza nel forno a legna.

Se vi resta posto in valigia non dimenticate di portare con voi almeno una bottiglia di Primitivo di Manduria, magari anche una di Negramaro, dei taralli, delle paste di mandorle, dell’olio e magari anche dell’ottima frutta.

Dove dormire

Le possibilità sono davvero molte, fra case in affitto, hotel, B&B e masserie. Io ho soggiornato in un hotel davvero stupendo a Tricase (LE), a 20 minuti da Otranto e 15 minuti da Santa Maria di Leuca. L’Hotel Callistos è un 4 stelle ottimo, con camere molto spaziose, arredate in stile moderno e molto confortevoli. La colazione è internazionale, ma per lo più a base di specialità locali di pasticceria, oltre che prodotti freschi come salumi, frutta e molto altro. Offre una bellissima spa, una piccola palestra attrezzata e un solarium, inoltre è a pochi passi dal centro città.

La “Masseria Quintino a Torre Lapillo, una splendida tenuta di campagna in cui è possibile anche soggiornare e dove la cucina è di alto livello e ottimo rapporto qualità prezzo.

se invece avete voglia di un’esperienza unica, vi consiglio di prenotare al Trullo Santangelo, ma questa è tutta un’altra storia e ve ne parlo qui Dormire in un trullo: in Valle d’Itria si può – Assaggiatrice di viaggi

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *