Vacanza low cost a Ortigia - Tempio di Atena
Sud Italia Viaggi

Vacanza low cost a Ortigia: itinerario di 4 giorni

Di itinerari per scoprire il Sud della Sicilia ne è pieno il web, per questo abbiamo deciso di concentrarci su informazioni pratiche per godervi una vacanza low cost a Ortigia.

Ortigia è la meravigliosa e antica Isola di Siracusa, che si collega alla città grazie a Ponte Umbertino e che racchiude millenni di storia.

Prima di tutto dovete scegliere il tipo di vacanza che desiderate trascorrere, perchè qui le possibilità sono moltissime.

Di seguito vi riporto un itinerario tipo per 4-5 giorni di vacanza, senza affanni (non fate il mio errore di voler sempre vedere tutto).

Giorno 1

Se la vostra vacanza a Ortigia deve rispettare il requisito di essere a buon mercato, allora una soluzione ideale è l’affitto di un appartamento. Il primo giorno arriverete e una volta lasciati i bagagli iniziate la vostra visita del centro di Ortigia. Il Paese è piccolo, ma ogni angolo è incantevole. A mio avviso Piazza Minerva e il Tempio di Atena sono assolutamente da godere in tranquillità. Visitate la cattedrale e poi sedetevi al Bar Condorelli per una granita e una brioche deliziose (nel dubbio mangiate anche un cannolo e se è ora dell’aperitivo assaggiate pure tutti i rustici). Passeggiando raggiungete poi la Fonte Aretusa e passeggiate sul lungo mare. I punti panoramici sono numerosi e la vista semplicemente stupenda.

Se la sera siete stanchi e volete mangiare con tranquillità in appartamento vi consiglio un super panino cunzato da “A Putia”.

Giorno 2

Carichi di energie per una giornata ricca di cultura, vi consiglio di dedicarvi alla visita di Ragusa (a 1 ora e 40 minuti da Ortigia) e Modica, che incrocerete a pochi minuti sulla strada del ritorno (e se partite di buon ora, sulla strada del ritorno potreste avere tempo anche di visitare Noto).

Optate ovviamente per Ragusa Ibla, la parte più storica della città. Ci sono diversi parcheggi che vedrete arrivando. Lasciate lì l’auto e salite a piedi fra le vie antiche, fino a raggiungere il maestoso Duomo di San Giorgio. Una stupenda lunga scalinata vi porterà fino alle porta della chiesa e da lì potrete ammirare l’interno in tutto il suo splendore.

Se avete passeggini o sedie a rotelle il Duomo è comunque raggiungibile grazie ad un ascensore (un po’ inquietante, ma fa il suo dovere). Ci sono anche atre numerose chiese da visitare e dei punti panoramici molto belli (purtroppo non tutto è raggiungibile da chi ha mobilità ridotta a causa delle scalinate).

Duomo di San Giorgio
Duomo di San Giorgio di Ragusa Ibla

Camminate fino ai Giardini Iblei, che meritano una visita, sia per la cura dedicata al verde, sia per le chiese presenti all’interno e per la vista panoramica che regalano alla loro estremità. Noi purtroppo li abbiamo visitati velocemente perchè poi ha iniziato a piovere (solita fortuna).

Concedetevi un aperitivo o un pranzo nei locali della piazza Duomo, assaggiando la squisita “scaccia”, una sorta di pizza a portafoglio farcita in molti modi diversi.

Di ritorno fermatevi anche solo per uno sguardo dall’alto a Modica da uno dei molti punti panoramici, fra cui vi consiglio Pizzo Belvedere (Via Floridia, 116, 97015 Modica RG). Per recuperare le energie vi consiglio una dolce merenda alla PASTICCERIA E GELATERIA FEDE (fedepasticceria.it), cannolo super, ma avrete l’imbarazzo della scelta!

Modica
Modica vista da uno dei punti panoramici

Se vi rimangono tempo ed energie passate anche per Noto (noi purtroppo non ce l’abbiamo fatta), la troverete sulla strada del ritorno.

Dopo una lunga giornata vi consiglio di mangiare con calma a casa, magari uno stratosferico arancino al ragù preso alla rosticceria Antica Giudecca, rientra in assoluto fra i più buoni che ho mangiato. Inoltre, troverete altri ottimi piatti da asporto e del pane fresco.

Giorno 3

Dopo una bella colazione alla PASTICCERIA ARTALE di Ortigia, vi consiglio un giorno di riposo che sarà l’occasione per vedere delle spiagge dal mare meraviglioso.

Godetevi la Spiaggia di Fontane Bianche (20 minuti da Ortigia) e dell’Arenella (10-15 minuti da Ortigia). Hanno sia spiagge libere sia attrezzate e potrete anche pranzare lì. La sabbia è fine e il mare azzurro degrada dolcemente. Anche se spesso ventilato, il sole picchia, quindi non dimenticate la crema solare!

Fontane Bianche
Spiaggia di Fontane Bianche

Dopo una giornata di Relax non vi resta che godere di una bellissima passeggiata nella famosissima Marzamemi, concedendovi poi una bella cena panoramica al Ristorante Campisi, dove il pesce fresco è una garanzia.

Giorno 4

L’ultimo giorno dedicatelo alla visita di Ortigia e Siracusa.

Addentratevi in tutti i vicoli della città, fino a raggiungere l’antichissimo Tempio di Apollo, importante ritrovamento storico dell’epoca greca. Da qui proseguite fino al caratteristico mercato cittadino, presente dal lunedì al sabato tutte le mattine. Qui potrete trovare delle prelibatezze gastronomiche deliziose, banchi di pesce freschissimo (curioso vedere turisti che mangiano ostriche crude e bevono vino in piedi in mezzo alla gente), bancarelle con spezie profumatissime di ogni tipo, frutta e prodotti locali.

Antico Mercato di Ortigia

Dopo aver fatto un bel bottino al mercato (e aver preso un panino al Caseificioborderi che trovate verso le fine del mercato (Via Emmanuele de Benedictis, 6), è ora di dirigersi al Parco Archeologico della Neapolis . Qui potrete ammirare il Teatro Greco, l’Orecchio di Dioniso, l’Anfiteatro romano e molto altro con un biglietto dal costo di 10 €.

Noi purtroppo non siamo riusciti a visitarlo a causa del caldo intenso e indicazioni sbagliate; quindi, organizzatevi bene sull’orario d’ingresso e soprattutto considerate che a piedi sono circa 3 km dal centro di Ortigia (quindi col caldo non è proprio una passeggiata gradevole, soprattutto con i bambini).

Concluderei la giornata con una cena da Sicilia in Tavola, un locale delizioso, con pochi posti disponibili, quindi consiglio vivamente di prenotare. Assaggiate il loro Tiramisù, premiato come il migliore della Sicilia.

Sicilia in Tavola
Sicilia in Tavola

Dove dormire per una vacanza low cost a Ortigia

L’appartamento Dommuso Ortigia, a 100 metri dal Tempio di Atena, è un delizioso appartamento con tutti i comfort che potete desiderare. Arredata con gusto e con tutto il necessario, la casa dispone di letto matrimoniale (eventuale lettino da campeggio) e divano letto, cucina attrezzata e salotto, bagno con doccia. Insomma, tutto ciò di cui necessitate per stare comodi. Francesco è un ottimo padrone di casa, sa darvi tutti i consigli su dove, parcheggiare, mangiare e cosa vedere nella città e soprattutto è estremamente gentile e disponibile. Vi consiglio di contattarlo direttamente al numero 393 5913921 per prenotare.

Spiagge vicino a Ortigia

Arenella e Fontane Bianche sono le spiagge più vicine (al massimo 20 minuti da Ortigia)

Lido di San Lorenzo (45 minuti da Ortigia); eviterei il ristorante dati i prezzi piuttosto elevati e la qualità mediocre.

Cala Mosche nella riserva di Vendicari (30 minuti da Ortigia)

Le spiagge di Porto Palo Capo Passero (50 minuti da Ortigia)

Se amate la Sicilia vi consiglio di curiosare l’itinerario che vi propongo su San Vito Lo Capo e dintorni

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *