Centro Italia Nord Italia Sud Italia Viaggi

Tappe per spezzare il viaggio in auto

Moltissimi di noi hanno idea di cosa voglia dire mettersi in macchia per 800-1000 km, se non di più, per raggiungere il nostro amato Meridione. Una faticaccia, che possiamo però addolcire con delle tappe per spezzare il viaggio in auto verso il Sud (e viceversa verso Nord).

Il mio consiglio principale è quello di arrivare almeno a metà viaggio, in modo da non stancarsi eccessivamente e allo stesso modo non avere troppa strada il giorno seguente. Ricordatevi che molte ore alla guida possono mettere in pericolo noi e gli altri e chi viaggia con bambini piccoli o è in gravidanza, deve comunque tenere in considerazione di fermarsi ogni 3 ore circa.

Ovviamente non siamo veggenti e non possiamo prevedere il traffico, ma con un piccolo anticipo possiamo fare dei rapidi conti sui kilometri da percorrere e le relative ore necessarie e pianificare delle soste.

Le tappe che vi propongo per spezzare il viaggio contemplano sia delle pause pranzo gustose, sia delle notti di riposo nei dintorni dell’autostrada.

Fra Autostrada Tirrenica e Adriatica vediamo le tappe che possiamo pianificare.

Tappe per spezzare il viaggio in auto sul Tirreno:

Mangiare fuori dall’Autostrada Parma – La Spezia:

Uscita Berceto: un ottimo pranzo o una cena, poco distante dal casello autostradale, da Locanda Ca’ Mari. Si tratta di un’osteria rustica che serve salumi locali squisiti e pasta fresca molto gustosa. I prezzi sono ottimi, così come la qualità del cibo. Potrete pranzare sia all’interno del casolare in una piccola saletta, sia all’esterno sotto a un pergolato immerso nel verde. L’auto può essere parcheggiata in tranquillità vicino all’osteria. Questa tappa è ideale per spezzare il viaggio di andata o ritorno verso il Sud della Toscana, dall’Isola d’Elba o l’alto Lazio, trovandosi a circa 2 ore da Milano.

Uscita Pontremoli: un paesino delizioso da visitare e scoprire e un pasto gustoso all’Osteria della Luna. Il locale si trova fra le vie del centro ed è raggiungibile a piedi, quindi dovrete lasciare la macchina poco fuori. Vale comunque la pena passeggiare lungo il fiume Magra dopo aver assaporato una tartare o dei tagliolini ai porcini. Ottima qualità prezzo!

Queste tappe sono ideali per spezzare il viaggio di andata o ritorno verso il Sud della Toscana, dall’Isola d’Elba o l’alto Lazio, trovandosi a circa 2/2.30 ore da Milano.

Aurelia e A12 Civitavecchia Roma:

Se il vostro percorso procede lungo la costa Toscana e Romana sull’Aurelia, vi consiglio di fermarvi sul lungo mare romano, a Fregene. Di preciso noi abbiamo pranzato con sulla spiaggia di Maccarese al Ristorante Red Beach.

Dormire sull’A1 Milano-Napoli – Salerno

Quando il percorso è molto lungo, è utile pensare a una tappa per spezzare il viaggio in auto per una notte. Quindi, se state percorrendo l’autostrada A1 diretti nel profondo Sud, vi consiglio di pernottare in uno di questi splendidi alloggi:

Uscita Attigliano (TR): a 10 minuti dal casello autostradale troverete l’Agriturismo Il Poggio del Bolognino, che si trova in Umbria. Un posto incantevole, immerso nella natura, dotato di ogni comfort, dalla splendida piscina con vista sulle colline, a camere fornite di ciò che necessitate, fino a un ristorante di elevata qualità (due giorni a settimane è attivo anche il servizio pizza con forno a legna). Il rapporto qualità prezzo è corretto e il relax è assicurato.

Uscita Cava de’ Tirreni (SA): se il vostro viaggio prosegue verso il sud della Calabria o la Sicilia, vi consiglio di pernottare nel delizioso B&B Una Volta. Si tratta di un’antica dimora ristrutturata conservando gli elementi storici con gusto e raffinatezza. Potrete parcheggiare l’auto proprio davanti all’ingresso e la padrona di casa, Annalisa, vi accoglierà con calore e disponibilità. Proprio accanto al B&B c’è un ristorante o in alternativa potrete passeggiare fino al centro e ai maestosi portici di Cava de’ Tirreni, che meritano una visita e una sosta per un aperitivo o una cena. Per raggiungere questo b&b ci vogliono circa 8 ore da Milano e poco più di 4 da Reggio Calabria.

Tappe per spezzare il viaggio in auto sull’Adriatico:

Mangiare fuori dall’Autostrada A14:

Uscita Tangenziale Bologna: se è già ora di pranzo e siete all’altezza di Bologna e tanto per cambiare c’è traffico, vi consiglio di fermarvi alla Trattoria da Siro, a 10 minuti dall’autostrada. Piatti super abbondanti e saporiti e buon rapporto qualità prezzo. Si trova in un tennis club e ha anche un piccolo parcheggio.

Uscita Riccione: se invece avete voglia di qualcosa di veloce ma super tipico, potete fermarvi alla Piadineria da Rosi a Riccione. Ottime piadine, prezzi molto onesti e anche uno spazio per intrattenere i bambini.

Uscita Francavilla al mare: poco sotto vi consiglio un paio di ristoranti vicino ad un agriturismo in cui pernottare.

Dormire sull’A14 Bologna – Taranto:

Se la destinazione è la Puglia (o state rientrando da questa splendida regione verso il Nord Italia), vi aspetta un lungo viaggio e quindi fermarsi a riposare una notte è la soluzione più indicata. Vediamo dove.

Marche, uscita Porto Recanati: esattamente a metà strada fra Milano e il Salento, troviamo questa località di mare lungo la costa del Conero (attorno potrete visitare Recanati e Loreto).

Un delizioso b&b in cui vi consiglio di dormire è Un Mare di Gioia. Situato lungo una strada principale, questo b&b è molto comodo da raggiungere dall’uscita dell’autostrada e dista pochi centinaia di metri dal mare.

La signora Sandra e suo marito vi accoglieranno con molta dolcezza, in camere curatissime, moderne e spaziose. Non mancherà una colazione genuina da gustare in giardino.

Non meno importante, potrete lasciare l’auto proprio dietro casa in una strada chiusa al traffico.

Non perdetevi poi una cena sul lungo mare da Hop trattoria di mare (al circolo della vela), ne varrà la pena.

Marche, uscita Grottammare: esattamente metà viaggio se vuole raggiungere il Salento, questo tratto di costa è super servito. Vi consiglio però di dormire almeno una notte nel B&b Pi.Lù, fuori dal centro e immerso nella natura, dove la dolce e gentile Lorena vi accoglierà nella sua splendida casa con un panorama stupendo. Dispone di due camere molto grandi (una tripla e una quadrupla) e di un bellissimo giardino con piscina e giochi per bambini in cui ristorarsi.

Abruzzo, uscita Francavilla al Mare: un ottimo punto per spezzare il viaggio è l’Abruzzo. Verde, fresco e incontaminato saprà ricaricare le vostre energie. L’agriturismo Montupoli è un posto semplice e alla mano, ma molto accogliente. Immerso nel verde delle colline, dispone di una bella piscina ed è anche possibile utilizzare la cucina in comune. Il proprietario Mauro saprà anche indirizzarvi sui ristoranti migliori della zona, come il Melognano, in cui potrete gustare i tipici arrosticini e far giocare i vostri bambini, oppure il Ristorante Pizzeria Braceria Micale.

E ora rotolando verso Sud non vi resta che pianificare uno dei nostri viaggi nello splendido Sud Italia.

Se invece la vostra direzione volge alle Alpi, consultate le nostre idee per visitare il Nord Italia.

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *