Aperitivo in giardino - Pasta al pesto e pomodorini
Cucina

Pranzo al sacco salutare: 5 idee alternative

Adoro mangiare bene e detesto davvero non essere organizzata con i pasti quando viaggio, a maggior ragione se si hanno dei bimbi al seguito. Per questa ragione preparo sempre un pranzo al sacco salutare per i miei viaggi.

Quante volte ci troviamo a doverci mangiare uno stopposo panino comprato in aree di servizio o bar di aeroporti e stazioni? Per di più pagati a peso d’oro e davvero di poca qualità. Non parliamo poi dei tramezzini dei distributori automatici. Come si dice a Milano, prepariamoci una schiscetta!

Quindi, tenetevi pronti e al via con 5 idee di pranzo al sacco salutare per i nostri viaggi!

1 Insalata fredda di cous cous

Preparate il cous cous disponendolo in un piatto ampio e ricopritelo di acqua calda salata (oppure di brodo di carne, di verdure o di pesce a seconda del condimento). Lasciate riposare 5 minuti coperto e poi con l’aiuto di una forchetta sgranatelo e conditelo con un filo di olio.

Per il condimento potete valutare ciò che preferite, ecco alcune idee:

  • tonno e pomodorini (oppure tonno e zucchine saltate)
  • ceci, olive e pomodorini
  • feta, olive, capperi e carote (potete chiaramente modificare il formaggio con quello che preferite)
  • piselli, prosciutto a cubetti e scamorza dolce
Cous cous con ceci

2 Frittata con le verdure

Rapida e indolore la frittata risolve tutti i problemi. Cuocete e poi sminuzzate le verdure che preferite (io solitamente preferisco gli spinaci, le patate o le zucchine), sbattette le uova, aggiungete il formaggio gratuggiato, un pizzico di sale (e pepe a piacere) e amalgamate il tutto. Ungete con dell’olio della carta forno e disponetela su una padella a fuoco medio (occhio a non bruciarla). Coprite con il coperchio e controllate la cottura, quando risulta piuttosto solida girate la frittata e completate la cottura per qualche minuto.

3 Pasta e legumi in thermos

Proprio così, la pasta coi legumi se conservata in un thermos è un’ottimo pranzo al sacco salutare. Pasta coi piselli, riso e lenticchie, pasta e ceci, insomma quello che più preferite. Il mio consiglio è di cuocere la pasta in acqua bollente, scolatela al dente e conditela coi legumi. Chiuderla subito in un thermos e rimarrà calda (magari aggiungete un goccio di acqua di cottura). Eviterei di cuocere la pasta nell’acqua dei legum, come invece farei se la mangiassi a casa, perché diventerebbe troppo appiccicosa se mangiata a distanza di alcune ore.

Questa è una valida alternativa per i bambini, poiché gli garantisce un pasto completo e salutare, soprattutto per giornate impegnative come quelle in viaggio.

Se non avete tempo di cucinare i legumi secchi potete anche optare per quelli in scatola, dopo averli sciacquati bene. Io solitamente mi affido a quelli Bonduelle.

4 Torta salata: alcune idee

Una soluzione simile al panino, ma molto più gustosa è la torta salata. Potete scegliere di usare la pasta sfoglia o la brisé, a seconda dei vostri gusti. ecco le farciture che preferisco:

  • Se la farcite con ricotta e spinaci sarà sicuramente leggera e gustosa, ottima anche fredda.
  • Altrimenti potete anche pensare di farcirla con formaggio e salumi
  • oppure pomodoro e mozzarella e prosciutto cotto.
  • anche con patate, zucchine e scamorza ha il suo perché.

5 Pasta al pesto: due varianti interessanti

Sì l’insalata di riso e di pasta la sappiamo fare tutti e di sicuro è un’alternativa, però volete mettere la bontà della pasta al pesto? se poi la condite con l’aggiunta di pomodorini, olive e scamorza è la fine del mondo. Altrimenti potete anche aggiungere i classici fagiolini e patate.

Aperitivo in giardino - Pasta al pesto e pomodorini
Foto di Elisabetta Nardelli – Pasta al pesto e pomodorini

CONSIGLI UTILI

Queste ricette sono delle valide alternative al panino o al toast per il pranzo al sacco, ma ricordate che molto dipende dal tempo che avete a disposizione. Quindi, tenete presente che:

  • se preparate il pasto il giorno precedente è bene evitare di usare cibi che possono diventare acidi (pomodorini e mozzarella per esempio)
  • se gradite i pasti tiepidi o caldi è sufficiente conservarli in un thermos, oppure cuocerli/scaldarli e metterli in un contenitore ermetico (o di alluminio usa e getta, ma io preferisco i lavabili) ancora bollenti e richiudere. Se non fa troppo freddo rimarranno tiepidi per alcune ore.
  • evitate di condire con troppo sale o spezie i cibi perché vi verrà sete e bevendo dovrete necessariamente andare più spesso alla toilette. Ricordate quindi di non abbondare anche con cibi già salati di per sé, come prosciutto crudo e olive per esempio.
  • se avete delle polpette avanzate o congelate, portatele con voi, sono ottime anche fredde. Ecco una serie di ricette dedicate alle polpette che possono esservi di spunto.

Altre ricette utili le trovate negli articoli della nostra sezione dedicata alla cucina.

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *