weekend relax nella natura
Nord Italia Viaggi

Weekend romantici nella natura vicino a Milano

A volte abbiamo voglia di vivere emozioni uniche e stupire chi ci vuole bene. Per questo ho pensato di proporvi alcune idee per trascorrere dei weekend romantici nella natura nel Nord Ovest del nostro paese, fra Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta.

Ci sono moltissimi luoghi da scoprire e soprattutto tanti posti magici che vi permetteranno di vivere delle esperienze uniche. Di seguito troverete due proposte di week end romantici nella natura da trascorrere vicino a Milano.

Piemonte: Weekend romantici nella natura

Passeggiata a cavallo sul Lago Maggiore e pernottamento a Stresa

Una delle esperienze più emozionanti che ho vissuto, forse perché amo particolarmente gli animali, è stata una spettacolare passeggiata a cavallo nei boschi sopra la città di Arona. Con partenza dall‘Agriturismo Camelot di Massino Visconti (NO), attraverso i fitti alberi di castagne, si raggiunge con una passeggiata di due ore circa in sella a splendidi destrieri la cima del San Salvatore. Qui farete riposare i cavalli, godrete dello splendido panorama sui laghi e troverete ristoro alla Trattoria San Salvatore, dove salumi, polenta e funghi vi delizieranno.

Il Lago Maggiore è magico e se volete godervi appieno il week end romantico vi consiglio di soggiornare nel lussuoso Regina Palace Hotel, relax assicurato e panorama mozzafiato sulle Isole Borromee. Le camere sono sontuose e sembra di tornare indietro nel tempo e vivere in una favola. Io mi sentivo proprio come Anastasia nel film Disney.

Se invece volete soggiornare in un luogo immerso nella natura, vi consiglio di spostarvi sul vicino lago d’Orta e soggiornare al B&B Melizio. Abbiamo scritto un articolo anche su come trascorrere un week end romantico sul Lago d’Orta.

Lombardia: Weekend romantici nella natura

Dormire Casa sull’albero

Quanto è bello tornar bambini? e soprattutto vivere un’esperienza che abbiamo sempre sognato e visto nei film non vi fa già tremar le gambe dall’emozione? Io mi sono sentita così quando ho dormito la prima volta su una casa sull’albero.

A Certosa di Pavia trovate un grazioso agriturismo Fattoria Oasi, in cui potrete dormire in una splendida casa sull’albero, fare un tuffo in una biopiscina e coccolare degli splendidi animali. Vi consiglio di approfondire tutto leggendo il mio articolo.

Casa sull’alberto Fattoria Oasi

Il Trenino del Bernina

I weekend romantici nella natura non hanno stagione se vi spostate nella provincia di Sondrio. Qui ogni stagione ha davvero il suo fascino, sopratutto se decidete di trascorrere una giornata sul Trenino del Bernina.

Con partenza da Tirano e arrivo a Saint Moritz attraverserete un paesaggio meraviglioso, fatto di grandi prati, laghi, montagne e ghiacciai. La magia della neve in inverno, i fiori della primavera, la natura rigogliosa in estate e il foliage romantico dell’autunno saranno una cornice che renderà questa esperienza indimenticabile.

Qui dovete scegliere se trascorrere la notte in un tranquillo ma grazioso B&B a Tirano (in cui tornerete col Trenino del Bernina), oppure allungare verso Bormio e trascorrere una notte nello splendido Hotel Bagni Nuovi.

Il B&B il Grappolo si trova a Bianzone, vicino a Tirano ed è un ottimo punto di partenza o di arrivo dopo la gita con il Trenino (potete anche prenotarlo tramite il loro sito). Questo delizioso b&b ricavato da un vecchio fienile è gestito da Ivana, una speciale padrona di casa, che vi preparerà colazioni da leccarsi i baffi. Respirerete la pace e ammirerete la natura rigogliosa. Chiamate Ivana e prenotate direttamente presso la struttura senza passare da siti intermediari.

Se, invece, avete voglia di un’esperienza di lusso e relax, potrete optare per l’Hotel Bagni Nuovi di Bormio, a 5 stelle. Si tratta di un grande edificio in stile liberty che vi farà viaggiare nel tempo, vivendo l’ambiente di metà Ottocento. Le camere sono anche dotate di vasca da bagno con acqua termale e cromoterapia. Nelle Terme Bagni Nuovi, accessibili dall’interno dell’Hotel, il relax è assicurato e potrete anche godere di un panorama mozzafiato.

Val d’Aosta: weekend romantici nella natura

Finiamo il nostro percorso alla scoperta dei weekend romantici nella natura in Val d’Aosta. Non so a voi, ma a me già il nome di questa Regione genera una certa serenità. Castelli, neve, montagne, terme sono solo alcune delle attività che questa perla del Nord Ovest può offrire.

Vi consiglio di cominciare con una bella e romantica passeggiata al Castello di Fenis per spezzare il viaggio e proseguire poi verso Pré Saint Didier. Qui vi consiglio le romantiche e rilassanti QC Terme Pré Sain Didier. Inutile dirvi la bellezza della cima del monte Cervino vista da una bollente vasca idromassaggio immersa nel verde della valle.

A piedi potrete raggiungere la La maison de fleure. È un b&b perfetto per riposare dopo le terme e ricaricare le energie per la giornata successiva. Tipica casa di montagna, sarete circondati dal calore del legno e da un’atmosfera magica.

Le esperienze speciali in questa zona non mancano e il primo consiglio che vi do è di salire sul punto panoramico alle spalle delle terme (lo vedete segnalato). Un misto fra brivido e emozioni ad altissima quota.

Se avete ancora tempo potete poi proseguire per Courmayeur e grazie alla nuova fubivia, raggiungere la cima del Monte Bianco. Attenzione alle temperature che scendono sensibilmente e ai raggi solari che possono scottarvi il viso. Quindi giacca a vento e crema solare!

Solitamente il b&b, le terme e la funivia sono convenzionati, quindi informatevi su eventuali sconti cumulativi.

Ti potrebbe anche piacere

1 commento

  1. […] Ricordate di portare uno di questi libri nei viaggi romantici che vi consigliamo in Weekend romantici! […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *