Cucina

Le ricette svuota frigo

Come ci comportiamo quando arrivano ospiti a sorpresa e ci colgono impreparati? Possiamo riparare con delle semplici ricette svuota frigo che ci permettono di preparare un buon aperitivo o una cenetta veloce.
Io vi darò dei suggerimenti, poi starà alla vostra creatività e alla disponibilità di materie prime nel vostro frigo la realizzazione di piatti sfiziosi.

Involtini di melanzane

Quante volte grigliamo le melanzane e poi ce le ritroviamo che vagano il frigo per giorni? Possiamo creare dei gustosi involtini farcendole con prosciutto (o l’affettato che preferite o avete) e scamorza (o un formaggio filante a vostra scelta). Le avvolgiami poi su se stesse, chiudendole con uno stuzzicadenti e li facciamo scaldare in microonde o in forno pochi minuti, per far sciogliere il formaggio.
Ovviamente la farcitura è a vostro piacimento, potreste anche mettere del tonno se lo preferito ai salumi.

Involtini di melanzane

Pasta pasticciata

Se la nostra necessità è di cucinare qualcosa di sostanzioso e veloce allora questa pasta fa al caso nostro.
Se abbiamo già un sughetto di pomodoro pronto tanto meglio, altrimenti mettiamo su un sugo veloce con della passata di pomodoro. Aggiungiamo poi quello che troviamo in frigo, wuster, olive, prosciutto sminuzzato e mozzarella. Una volta pronta la pasta (io consiglio pasta corta), condiamola con questo ricco sugo filante. La pasta pasticciata è pronta per essere servita, ma se abbiamo voglia e tempo possiamo passarla in forno grill per darle un tocco croccante.

Spiedini di pomodorini e mozzarella

Se abbiamo in casa gli stuzzichini lunghi di legno il gioco è presto fatto: infilate uno dopo l’altro pomodorini e bocconcini di mozzarella, magari alternati anche con olive denocciolate e mortadella a cubetti. Anche qui dipende da ciò che avete a disposizione, la mozzarella potete sostituirla dal provolone o dalla scamorza.

Bruschette

Il pane avanza spesso e se non avanza magari abbiamo del pan carré da porter tostare. Olio, pomodorini o passata di pomodoro, origano e formaggio ci offrono subito l’occasione per condire con gusto il pane tostato e far felici tutti. E se per caso abbiamo anche del salmone affumicato e del burro da spalmare sul pane potremmo davvero compiere una magia! 

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *