Nord Italia Svago

Esperienze speciali per bambini nella natura

 


Volete far sognare i vostri piccoli con esperienze speciali per bambini a contatto con la natura? Con la bella stagione è ideale organizzare il tempo libero con i bambini per fargli vivere emozioni intense, soprattutto all’aperto. Stiamo lontani da centri commerciali, tv e cellulari e investiamo il nostro tempo a contatto con la natura.

Vi racconto alcune esperienze speciali per bambini  per trascorrere il tempo libero con loro, adatte anche ai grandi ovviamente!

BOB SU ROTAIA AD ALPYLAND

 
I vostri bambini amano le emozioni forti e l’adrenalina? Invece di buttarvi in un parco divertimenti costosissimo e super affollato, salite in cima al Mottarone (VB) e provate l’ebbrezza di una discesa col bob su rotaia ad Alpyland. i costi sono davvero ridotti e oltre a divertirvi un mondo, potrete respirare aria pulita e ammirare un panorama mozzafiato. I vostri bambini ne saranno entusiasti e anche voi! 
 

GIOCHI D’ACQUA ALLA DIGA DEL PANPERDUTO

 
 

Se avete voglia di immergervi nella natura vi consiglio una suggestiva passeggiata sulle rive del Ticino, a pochi passi dal Lago Maggiore, per scoprire un luogo davvero unico, la Diga del Panperduto. Tutte le informazioni relative alla visita della Diga, il giro in battello e l’aperitivo al tramonto le trovate nel mio articolo su Fraintesa

 
Vi racconto, qui, di una divertente attività da svolgere con i più piccoli, ovvero la visita al Giardino dei Giochi d’acqua”, uno spazio gioco per comprendere e sperimentare il movimento e la potenza dell’acqua. 
Una vasca di accumulo permette il funzionamento dei giochi d’acqua: installazioni viti di Archimede, mulini, canaline, paratoie e pompe permetteranno ai bambini (ma anche agli adulti) di apprendere la forza idrodinamica e cinetica delle acque. Le installazioni permettono di regolare la velocità e la portata del flusso d’acqua che scorre, i principi della fisica e le modalità di utilizzo dell’acqua per fini irrigui, energetici, di trasporto e di bonifica.
La visita ha un costo di 3€ a partecipante (fino ai 2 anni i bambini non pagano). La prenotazione è obbligatoria. 
Il Giardino dei Giochi d’acqua completa l’esperienza di visita di tutto il complesso del Panperduto. 

LA CASA SULL’ALBERO

 

Avete mai pensato, per esempio, di festeggiare il compleanno su una casa sull’albero?
In Italia ci sono diverse alternative. 
Io vi consiglio la casa sull’albero dell’Azienda Agricola l’Oasi, a Certosa di Pavia. Una stupenda fattoria che ci fa sentire subito Peter Pan e ci permette di far sognare i nostri bambini.
Sul tronco di un grande pioppo è stata costruita una magnifica casa sull’albero dotata di tutte le comodità. Una bella camera da letto, un bagno e una cameretta per i nostri bambini. Ai piedi della casa sull’albero troverete una stupenda biopiscina, dove rifrescarvi e divertirvi con i vostri bambini. 
Il tutto è circondato dal caratteristico ambiente della fattoria, con molti animali con i quali i bambini possono entrare in contatto e dei bei prati in cui giocare. 
La casa sull’albero ha un costo di circa 140 € a notte e vi regala emozioni imparagonabili da condividere con la vostra famiglia. 
Per tutte le informazioni dettagliate vi consiglio di leggere il mio articolo sul week end sulla casa sull’albero su Fraintesa in cui vi svelo tutti i segreti di questo magico luogo. 

 

Ti potrebbe anche piacere

1 commento

  1. […] A Certosa di Pavia trovate un grazioso agriturismo Fattoria Oasi, in cui potrete dormire in una splendida casa sull’albero, fare un tuffo in una biopiscina e coccolare degli splendidi animali. Vi consiglio di approfondire tutto leggendo il mio articolo. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *