Passeggiate al lago: Vista sul Lago Maggiore e Monte Rosa
Nord Italia

Passeggiate al lago: Lombardia Nord Ovest

In un momento storico difficile come quello attuale, in cui l’emergenza Covid-19 ci chiude in casa e alza i confini nel nostro bel Paese, vi invito a scoprire e visitare i laghi fra le province di Como e Varese, a Nord Ovest della Lombardia. Le opportunità per delle passeggiate al lago sono davvero molte, soprattutto se vogliamo respirare aria pulita e vivere la natura.

Scontato ricordarvi quanto sono belle e romantiche Arona e Stresa sul Lago Maggiore, per non parlare poi di Como (se ci andate ricordatevi di prendere la funicolare e salire in quota a Brunate, se il cielo è sereno, lo spettacolo è garantito).

Questa volta vi suggerisco alcune mete a mio avviso diverse dalle classiche conosciute e sovraffollate. Qui potrete trascorrere piacevoli giornate di primavera e estate in famiglia e con gli amici.

Passeggiate sui laghi

Passeggiate al Lago Maggiore

Diviso fra Lombardia e Piemonte, questo meraviglioso lago offre un’ampia scelta per gite fuori porta, passeggiate, pic nic e molto altro. Curiosiamo il versante lombardo e facciamo una passeggiata al lago a:

  • Luino e dintorni: cittadina in provincia di Varese affacciata sul lago e circondata da verdi montagne. Un bel centro cittadino, un lungo lago curato e adatto a passeggiare anche con i più piccoli, numerosi sentieri per passeggiare nei boschi e sul lungo lago dei paesi vicini . La passeggiata nel vicino paese di Maccagno è romantica e molto rilassante, potete anche sdraiarvi sull’erba fresca e godervi il sole; Ponte Tresa, al confine con la Svizzera, ha un grazioso centro e anch’essa si affaccia sul lago, ma quello di Lugano.
  • Laveno Mombello: como da raggiungere in treno, questa città offre una passeggiata lungo lago molto piacevole con un panorama unico grazie alle montagne circostanti che si affacciano sul lago. Da non perdere la “cestovia” che porta in quota ai 1000 m di Poggio Sant’Elsa e permette di godere di uno spettacolo unico: il Monte Rosa.
Foto di Elisabetta Nardelli – Cestovia Laveno Mombello

Pr iinformazioni più dettagliate vi consiglio di visitare il sito dedicato alla visita del Lago Maggiore

Passeggiata al lago del Segrino (Eupilio)

Nei pressi di Erba, a Eupilio troviamo questo piccolo lago incastonato nei boschi. Lido attrezzato e passeggiata piacevole fanno di questo lago un luogo perfetto per fare sport e poi riposarsi e perché no, anche fare un tuffo nelle acque pulite e fresche.

Passeggiate al Lago - Lago del Segrino - Eupilio
Foto di Elisabetta Nardelli – Lago del Segrino

Le passeggiate al lago qui sono da non perdere, così come la passeggiata al Cornizzolo, proprio nei pressi del lago. Con un pochino di fatica (5 km in salita), la vetta del Cornizzolo garantisce un panorama mozzafiato sui laghi.

Passeggiata ai laghi di Ghirla

Poco conosciuti se non dai residenti dell’alto Varesotto,in Valganna troviamo i laghi di Ghirla. Piccoli laghetti incastonati nei boschi in cui trascorrere piacevoli giornate prendendo il sole o facendo un pic nic. In estate è inoltre possibile la balneazione. E’ presente un campeggio attrezzato e una zona ristorazione ed è inoltre possibile noleggiare le biciclette.

D’inverno, invece, lo scenario cambia completamente e i laghi si ghiacciano, creando un’insolita atmosfera.

Le attività, soprattutto estive, in questa zona sono molte e il paesaggio è tutto da scoprire, fra piccoli borghi e fitti boschi. Vi consiglio di leggere questo interessante approfondimento per saperne di più.

Meritano una visita anche le cascate della Valganna, a 5 minuti d’auto dai laghi di Ghirla. Completamente ghiacciate in inverno in perfetto stile Frozen, in estate offrono un ristoro al fresco e una breve passeggiata di 15 minuti. Per gli appassioni e attrezzati di trekking è, invece, possibile proseguire per diversi sentieri che si nascondono dietro le cascate.

E voi, che luoghi mi consigliate?

Ti potrebbe anche piacere

3 commenti

  1. […] Lago del Segrino, incastonato tra le montagne e brillante per la luce riflessa del sole. Attorno al lago del Segrino potrete fare una bellissima passeggiata o un fresco bagno nelle sue acque […]

  2. […] Alpi, si contraddistingue per i grandi e incantevoli laghi (avete già letto l’articolo sulle Passeggiate al lago?). Abbandoniamo le mete più turistiche e organizziamo un week end romantico sul lago d’Orta, […]

  3. […] quarantena non bastano le serie tv, qui vi consigliamo 5 ottimi libri. Invece qui potete leggere le passeggiate al lago, per iniziare a progettare le vostre uscite […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *